Tiroide: così piccola ma così decisiva. Un’ospite silente eppure spesso responsabile di patologie non ancora diagnosticate. Sono circa 6 milioni gli italiani a soffrire di disturbi alla tiroide.
Nonostante i disturbi a questa ghiandola possano interessare sia uomini che donne, bambini, giovani e anziani, è il sesso femminile ad esserne afflitto maggiormente: circa il 10% delle donne sviluppa un disturbo nel corso della vita, soprattutto se avanti con l’età.
Ipotiroidismo e ipertiroidismo
Le patologie tiroidee più frequenti sono l’ipotiroidismo, ovvero quando la ghiandola lavora poco o è stata addirittura asportata, e l’ipertiroidismo, cioè quando questa funziona troppo. Di ipotiroidismo soffre il 5% della popolazione italiana mentre di ipertiroidismo l’1-2%, secondo l’Associazione Medici Endocrinologi.
L’ipotiroidismo ha un impatto variabile sulla salute e sulla qualità di vita della persona a seconda della gravità, dell’età e delle condizioni di salute in generale. Per quanto riguarda invece l’ipertiroidismo, è necessario porre attenzione agli effetti negativi che la sovrabbondanza dell’ormone tiroideo può avere sul cuore, soprattutto se nella storia clinica del paziente sono già presenti patologie cardiache. In ogni caso si sottolinea l’importanza di diagnosi precoci e puntuali.
Per approfondire: Malattie della tiroide.
In generale secondo recenti studi si può affermare che la tiroide e’ la padrona della nostra salute e sembra essere legata a malattie cardiache, fertilita’ e umore. In occasione della settimana mondiale che si apre lunedì 20 fino al 26 maggio, gli endocrinologi hanno deciso si puntare i riflettori sull’attenzione della popolazione sui controlli e in particolare sulle forme sub-cliniche, ossia quelle in cui i valori degli ormoni tiroidei non indicano una malattia ma presentano lievi alterazioni tali da poter causare problemi e disturbi, meritevoli dunque di monitoraggio costante.
Secondo gli esperti è bene sviluppare una certa sensibilità anche per valori bassi o quasi normali che nel tempo potrebbero dar luogo a fenomeni di ipotiroidismo (circa il 5% spesso entro un anno).
Il legame fra cuore e tiroide è confermato da studi recentissimi: ipertensione, arterie ostruite, rischio di angina. Inoltre un eccesso di ormoni tiroidei determina un aumento del ritmo cardiaco e questo è oggi riconosciuto come fattore di rischio per la fibrillazione atriale, quel fenomeno in cui il rischio che placche aterosclerotiche possano staccarsi dai vasi e raggiungere il cervello provocando un ictus è più elevato.
Tiroide e fertilità femminile? Anche su questo si vuole attirare l’attenzione durante questa settimana dedicata ad approfondire patologie tiroidee e prevenzione. Essendo il ruolo di questa ghiandola sottovalutato, spesso le diagnosi sono molto tarde, l’ipotiroidismo non vienediagnosticato e si ricorre a tecniche di fecondazione assistita che si sarebbero forse potute evitare.”Uno studio italiano aveva quantificato nel 63,5% la prevalenza di si
Tiroide e disturbi dell’umore?
Disforia, ansia, irritabilità, labilità emotiva e compromissione della concentrazione: ebbene si, chi soffre di ipotiroidismo è più soggetto a disturbi dell’umore e la terapia sostitutiva non sempre consente una totale remissione di questi stati.
La settimana mondiale: 20-26 maggio 2019
La Settimana Mondiale della Tiroide 2019, dal 20 al 26 maggio (il 25 maggio è la giornata mondiale), ha come tema centrale “Amo la mia tiroide… e faccio la cosa giusta”. Si intende con questa iniziativa sensibilizzare la popolazione in merito ai problemi legate alle malattie della tiroide e alla loro prevenzione. Come già accennato, gli esperti sono tutti concordi nell’affermare che prima si inizia a prendersi cura di questa ghiandola meglio è per la salute: insomma la diagnosi precoce è il primo passo. Fin dall’infanzia infatti una funzionalità tiroidea ottimale influisce su un adeguato sviluppo psicofisico del bambino e dell’adolescente. Anche una carenza iodica minima può condurre al mancato raggiungimento del potenziale intellettivo del bambino.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale della Settimana Mondiale della Tiroide.