Ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2019
Un articolo di ricerca pubblicato sul Journal Clinical Anatomy, nel 2016, descrive un muscolo appena descritto come parte del quadricipite. Che, tecnicamente, dovremmo iniziare a chiamare “Pentacipite”. Questo muscolo si trova tra il vasto laterale e il vasto intermedio e viene chiamato tensore del vasto intermedio, o Tensor of the Vastus Intermedius.
I ricercatori sono stati in grado di identificare questi muscoli su tutti i 26 dei cadaveri oggetto di studio; è stato anche determinato che il tensore vasto intermedio è servito da diramazioni vascolarizzate indipendenti del nervo femorale e dell’arteria femorale circonflessa laterale.
Le implicazioni per i terapeuti (e per gli atleti) sono essenzialmente minime a causa della dimensione relativa del muscolo. Anche se uno studio successivo, nel 2017, ipotizza che questo muscolo potrebbe svolgere un ruolo significativo nell’estensione del ginocchio e nell’allineamento della rotula, che può essere cruciale nelle lesioni traumatiche isolate all’aponeurosi o al muscolo. Il ruolo esatto del tensore del vasto intermedio sulla rotula e il suo ruolo nell’estensione del ginocchio devono essere ulteriormente approfonditi.
Questa nuova scoperta serve a ricordare che la nostra conoscenza del’anatomia umana, per quanto incredibile possa sembrare, è in continua evoluzione.
che esercizi devo fare per allenarlo