Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2023
Negli ultimi dieci anni c’è stato un crescente interesse nell’utilizzo dei probiotici e dei loro prodotti per la cura della pelle. LactoSporin è il metabolita extracellulare di un probiotico sporigeno, Bacillus coagulans (Weizmannia coagulans) MTCC 5856, con attività antimicrobica e protettiva per la pelle. Uno studio in doppio cieco, randomizzato, placebo-controllato, pubblicato sul Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology nel marzo 2023 ne delinea l’efficacia sulle rughe e sulle linee d’espressione.
Lo studio: “A Randomized Double-Blind, Placebo-Controlled Study to Evaluate the Anti-Skin-Aging Effect of LactoSporin – The Extracellular Metabolite from Bacillus coagulans (Weizmannia coagulans) MTCC 5856 in Healthy Female Volunteers” è disponibile gratuitamente, full text, in lingua inglese.
Il potenziale anti-invecchiamento della LactoSporin è stato valutato in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su partecipanti femminili in buona salute (70 selezionate e 56 randomizzate che hanno poi partecipato attivamente alla ricerca). Le partecipanti hanno applicato per 10 settimane una crema contenente LactoSporin o un placebo corrispondente (28 nel gruppo di trattamento e 28 nel gruppo placebo), e gli effetti sono stati valutati tramite valutazioni dermatologiche e strumenti non invasivi come l’Antera, il Cutometer, il Corneometer e il Tewameter.
Tutte le 56 partecipanti hanno completato lo studio e sono state incluse nell’analisi.
Risultati
L’uso regolare della crema a base di LactoSporin per 10 settimane ha mostrato una riduzione significativa della visibilità delle rughe intorno agli occhi, alle pieghe nasolabiali, alle rughe della fronte e alle linee sottili del viso rispetto al basale e al placebo, valutato sia dermatologicamente che tramite l’Antera. Ha migliorato l’elasticità e l’idratazione della pelle secondo le valutazioni dermatologiche. Durante lo studio non sono stati osservati eventi avversi né irritazioni cutanee in nessuna delle partecipanti.
Conclusioni
Questi risultati suggeriscono che la LactoSporin potrebbe essere un ingrediente naturale sicuro per ridurre rughe e linee sottili nelle formulazioni cosmetiche.
Come assumere Bacillus Coagulans
Il bacillus coagulans è naturalmente contenuto, secondo Healthline, in:
- Yogurt
- Kimchi
- Crauti fermentati
E’ inoltre disponibile nelle formulazioni di integratori per pelle e capelli specifici (es: Lievitosohn) di ultima generazione.
Quindi il Bacillus Coagulans funziona per la pelle?
La ricerca scientifica è ancora acerba. Lo studio presentato in questo articolo ne delinea un’efficacia promettente anche se non conclusiva. Va specificato che questo probiotico è analizzato per le sue proprietà protettive della pelle da non più di 10 anni, pertanto non vanta ancora una robusta letteratura scientifica.
Secondo la FDA (Food and Drugs Administration) il Bacillus Coagulans è classificato come GRAF (Generally recognized as safe), quindi non dovrebbe costituire un problema provare ad integrarlo nella normale alimentazione.