Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2020
Che il collagene idrolizzato (o collagene in Peptidi), data l’alta biodisponibilità, sia un’integrazione efficace per diminuire gli effetti nefasti del tempo è ormai un fatto. Ma una recente revisione di studi ne certifica, definitivamente, l’efficacia per aumentare elasticità e idratazione della pelle, nonché ridurre le rughe.
Il Collagene Idrolizzato risponde a due esigenze:
La prima, sopperire ad un progressivo abbassamento della produzione di collagene con l’avanzare dell’età. La seconda, l’assimilazione nulla o scarsa di questa proteina applicandola localmente (es: con una crema).
Il mercato di prodotti a base di collagene in peptidi è in forte crescita a livello mondiale, a testimonianza sia del gradimento dei consumatori, che dell’intrapredenza dei produttori:
Questo: “An Overview of the Beneficial Effects of Hydrolysed Collagen as a Nutraceutical on Skin Properties: Scientific Background and Clinical Studies” è la panoramica più completa, le cui conclusioni sono chiare:
[…] Ad oggi sono stati condotti numerosi studi clinici controllati per dimostrare l’efficacia e i benefici dei peptidi di collagene sulle proprietà della pelle, come idratazione, elasticità e riduzione delle rughe e recentemente sono state sviluppate numerose formulazioni terapeutiche di collagene idrolizzato per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo.
Dallo studio sopra citato.
Recentemente, su Experimental and Therapeutic Medicine è stata pubblicata una revisione di studi presentata alla fine del 2019: “Beneficial effects of food supplements based on hydrolyzed collagen for skin care (Review)“, la quale include sei studi randomizzati controllati che hanno studiato gli effetti di vari integratori di collagene idrolizzato sulla salute della pelle.
Le conclusioni confermano:
It has been proven that daily consumption of hydrolyzed collagen in different doses, from different sources can bring many benefits for the human body from relieving joint pain to improving skin health.
Dallo studio sopra citato.
E’ stato dimostrato che il consumo quotidiano di collagene idrolizzato in diversi dosaggi, da fonti diverse, offre molti benefici per il corpo umano, dal sollievo dal dolore articolare al miglioramento della salute della pelle.
E inoltre:
Intake of supplements containing hydrolyzed collagen is associated with many host beneficial effects including the slowing of skin ageing.
Dallo studio sopra citato.
L’assunzione di integratori contenenti collagene idrolizzato è associata a molti effetti benefici, che includono anche il rallentamento dell’invecchiamento della pelle.
In conclusione
Il collagene è una proteina strutturale presente in tutto il corpo. È particolarmente abbondante nella pelle. I livelli di collagene diminuiscono con l’età, il che contribuisce alla perdita di elasticità della pelle e alla formazione delle rughe. Una nuova revisione di precedenti trial clinici di prodotti a base di collagene idrolizzato conferma l’efficacia dell’integrazione alimentare di collagene idrolizzato non solo sulle articolazioni ma anche su salute della pelle (elasticità, idratazione, rughe).