Il 1 Aprile 2019 l’EMA (European Medicine Agency) ha emanato le disposizioni sui ceppi influenzali da includere nel vaccino antinfluenzale per la stagione 2018-2019. Come ogni anno, il vaccino sarà disponibile a partire da Ottobre.
Vaccino antinfluenzale Trivalente
La composizione dei vaccini trivalenti per la stagione 2019/2020 dovrà essere la seguente:
- antigene analogo al ceppo A/Brisbane/02/2018 (H1N1)pdm09;
- antigene analogo al ceppo A/Kansas/14/2017 (H3N2);
- antigene analogo al ceppo B/Colorado/06/2017 (lineaggio B/Victoria/2/87).
Vaccino antinfluenzale Quadrivalente
in aggiunta agli antigeni del trivalente, si aggiunge:
- antigene analogo al ceppo il virus del tipo B/Phuket/3073/2013
Le indicazioni di cui sopra valgono sia per i vaccini inattivati che i vaccini vivi attenuati
Le disposizioni sugli antigeni da includere nei vaccini antinfluenzali variano ogni anno e sono decise in base alle osservazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rese note nel mese di Marzo.
Per ogni antigene, l’EMA indica anche quali ceppi debbano essere introdotti nel vaccino. Ad esempio l’antigene analogo al ceppo A/Brisbane/02/2018 (H1N1)pdm09 sarà:
- egg-propagated reassortant virus IVR-190, which is derived from A/Brisbane/02/2018
- cell-culture propagated A/Idaho/07/2018 (wild type)
Le indicazioni per la composizione dei vaccini antinfluenzali 2019-2020 sono disponibili, in forma integrale, nel PDF del sito EMA: “EU recommendations for 2019/2020 seasonal flu vaccine composition“
Dove si trova il vaccino antinfluenzale
In Farmacia. Viene venduto dietro presentazione di prescrizione medica.
Importante sapere che il vaccino viene prodotto e distribuito da società private, che lo commercializzano sotto diversi nomi commerciali. La reperibilità del vaccino, pertanto, non è garantita.
Quanto costa il vaccino antinfluenzale
Il costo medio è di circa 20 euro, a carico del paziente. Per diverse categorie di persone (es: anziani e soggetti considerati a rischio, donne in gravidanza, soggetti affetti da patologie croniche ecc.) e lavoratori (es: Forze dell’Ordine) è generalmente prevista l’esenzione totale del costo del vaccino, ma le politiche di esenzione del costo vaccinale variano da Regione a Regione.
Il medico curante (presso cui, comunque, bisogna recarsi per la prescrizione) è sempre informato sulla sussistenza dei requisiti di esenzione del paziente.
Quando vaccinarsi
Il vaccino viene distribuito a partire da Ottobre. Considerando che dopo l’iniezione del vaccino ci vogliono almeno 2 settimane perché il corpo sviluppi gli anticorpi necessari a proteggersi dai virus influenzali, e generalmente il picco dell’influenza è a Gennaio, il momento migliore è da Novembre a Dicembre, anche per beneficiare di maggiore copertura in primavera, in caso di virus influenzali tardivi.
Chi può eseguire la vaccinazione
Il medico. Oppure un infermiere professionale (non è necessario che sia presente un medico nel locale in cui viene somministrato, tuttavia deve essere presente nella struttura).
In nessun caso può eseguirla il farmacista o un amico/a.