Prima di proseguire, ripetete mentalmente con me: studio osservazionale. E come già sappiamo, uno studio osservazionale non conclude, scientificamente, nulla: conferma ipotesi, trova indizi e associazioni, ispira ulteriore ricerche su un dato argomento. Ma non identifica causalità.
Quindi: quando leggerete (altrove, non certo qui) che: “le noci fanno dimagrire!!!!”, e a conforto di questa tesi verrà fornito, come fonte, lo studio: “Changes in nut consumption influence long-term weight change in US men and women“, pubblicato su BMJ Journals, sarete già… immunizzati.
Per lo studio, pubblicato il 23 Settembre 2019, i ricercatori del Dipartimento di Nutrizione presso l’Harvard T.H. Chan School of Public Health, a Boston, (U.S.A.) hanno esaminato le seguenti basi di dati:
- 27.521 uomini iscritti all’Health Professionals Follow-up Study tra il 1986 e il 2010
- 61.680 donne che avevano partecipato al Nurse’s Health Study tra il 1986 e il 2010
- 55.684 donne che avevano partecipato al Nurses’ Health Study II tra 1991 and 2011
Tutti i partecipanti hanno compilato, ogni 4 anni, un questionario al fine di aggiornare la base dati con abitudini alimentari, stato di salute fisica e mentale, patologie, peso corporeo, cambiamenti di stile di vita, livello di attività fisica praticata.
In particolare, una domanda del questionario riguardava il consumo di noci, nello specifico quanto spesso consumavano una razione di noci da 28 grammi.
L’analisi ha indicato che l’aumento del consumo giornaliero di noci di mezza porzione (14 gr) era collegato a un rischio minore di aumentare di 2 o più chilogrammi (kg) di peso in un periodo di 4 anni. Inoltre, lo stesso aumento di mezza porzione di assunzione di noci era associato a un rischio di obesità inferiore del 15%.
Un’altra osservazione è stata che passare dal non mangiare affatto noci al consumo di almeno mezza porzione al giorno è stato collegato alla prevenzione di un aumento di peso di 0,74 kg e alla riduzione dei rischi complessivi di aumento di peso moderato e obesità.
Come studio osservazionale, i ricercatori non sono in grado di stabilire un nesso causale certo tra consumo di noci e dimagrimento.
Tuttavia, è possibile fare alcune speculazioni sulle ragioni. Le noci sono ricche di grassi polinsaturi, che aumentano l’ossidazione dei grassi e la termogenesi, aiutando a trasformare le calorie in energia a un ritmo più veloce. Sono inoltre ricche di fibre, che possono aumentare la sensazione di sazietà e, conseguentemente, portare la persona ad assumere meno calorie.
Riprendendo le parole di Xiaoran Liu, co-autrice dello studio:
I nostri risultati indicano che un aumento del consumo di noci o di qualsiasi tipo di frutta a guscio (comprese le arachidi) è associato a un minore aumento di peso a lungo termine, nonostante siano alimenti caloricamente densi.
Xiaoran Liu, Dipartimento di Nutrizione presso l’Harvard T.H. Chan School of Public Health
Incorporare le noci come parte di un modello dietetico sano, sostituendo alimenti meno salutari, può aiutare a mitigare il graduale aumento di peso comune durante l’età adulta e contribuire in modo benefico alla prevenzione dell’obesità.