Rispetto alle ricerche precedenti che accusavano la bevanda di causare l’indurimento delle arterie, abbiamo un nuovo studio che conferma che il caffè non fa male.
Bere caffè insomma non sarebbe così dannoso per la buona salute delle nostre arterie. Lo afferma uno studio della Queen Mary University di Londra, presentato al congresso della Società cardiovascolare britannica. Questa ricerca dimostra che, a prescindere dal numero giornaliero di caffè, il suo il consumo non ha niente a che vedere con l’indurimento delle arterie.
Leggi anche: Caffè: fa male?
Qual è il rischio legato all’indurimento delle arterie?
Se questi vasi sanguigni deputati a trasportare il sangue “pulito” ricco di ossigeno dal cuore al resto del corpo si induriscono, il cuore si potrebbe affaticare ed aumenta così la possibilità di avere un infarto o un ictus.
In questo studio condotto su circa 8.000 persone i ricercatori hanno in particolare analizzato 3 cluster: chi beve meno di una tazza al giorno, chi tra 1 e 3 e chi più di 3.
Sono stati invece esclusi coloro che consumavano oltre 25 caffè al giorno e tuttavia non si è riscontrato un maggior ispessimento o indurimento in chi ne prendeva fino a 25.
Il campione inoltre è stato analizzato dal punto di vista di alcuni fattori come l’età, il sesso, l’etnia, il peso, l’altezza, il fumo, il consumo di alcol, la dieta e la pressione sanguigna. è emerso che i consumatori moderati e pesanti di caffè sono maschi, fumano e bevono alcol quotidianamente.