Un nuovo studio, pubblicato sul The Journal of the American Osteopathic Association, dimostra come l’olfatto dei Beagle, se adeguatamente allenato, può rilevare cellule cancerogene nel sangue con una precisione pari ai macchinari diagnostici più avanzati.
Poiché i cani hanno un olfatto estremamente sensibile, i ricercatori sono sempre più interessati a scoprire se sono in grado di rilevare le malattie. Un nuovo studio con i beagle ha scoperto che possono “annusare” con successo il cancro del polmone con estrema precisione.
I ricercatori hanno addestrato quattro beagle per 8 settimane. Dopo il periodo di addestramento, il team ha invitato tre beagle (uno dei quattro proprio non ne voleva sapere) a distinguere correttamente tra i campioni di sangue raccolti da individui con carcinoma polmonare e una serie di campioni di sangue ottenuti da individui sani.
I ricercatori hanno collocato tutti i campioni in una stanza, a un’altezza in cui i cani potevano annusarli comodamente. Il team aveva addestrato i beagle a sedersi quando potevano sentire l’odore del cancro, o a procedere se il campione proveniva da una persona sana.
I cani hanno operato con successo la distinzione tra i due tipi di campioni, identificando la presenza di cancro con specificità del 97,5% e sensibilità del 96,7%.
In questo periodo, i ricercatori stanno completando uno studio testando la capacità dei cani di identificare diverse altre forme di cancro, tra cui il cancro al seno e il tumore del colon-retto.
Fonti:
Accuracy of Canine Scent Detection of Non–Small Cell Lung Cancer in Blood Serum