Gli sforzi del Governo a sostegno di economia e mobilità sostenibile (che significa “mobilità sostenibile”? Significa lasciare in garage l’auto!) si integrano con il cosiddetto “BONUS BICI”, ovvero un contributo statale fino a max 500 euro per l’acquisto di biciclette, ma anche Segway (LOL!), monopattini et similia.
Come ottenerlo
Innanzitutto è necessario conseguire una identità digitale (SPID) qui: https://www.spid.gov.it/
Successivamente, attraverso un sito dedicato (ancora in sviluppo), accedendo con il proprio SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale- sarà possibile richiedere e scaricare il bonus bici, che sarà utilizzato sotto forma di sconto direttamente presso il negoziante.
Il bonus bici non consiste in soldi contanti tanto meno in un futuro sgravio fiscale: è un vero e proprio sconto sull’acquisto di una bici o altri mezzi di mobilità alternativa.
Requisiti
Possono usufruire del bonus Bici (anche detto: “Buono mobilità 2020“) i maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti (con riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019 ) e nei comuni, anche sotto 50.000 abitanti, delle 14 Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.
Validità
Anche se il decreto è valido dal 19 maggio, sono validi tutti gli acquisti di monopattini, biciclette ecc effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 Dicembre 2020.
Bisogna, ovviamente, conservare fattura di acquisto e caricarla nella App del Ministero del Trasporti quando questa sarà disponibile. Ovvero entro 60 gg dalla validità del Decreto.