Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2019
Non sarebbe in pericolo di vita, pur essendo stato acclarato uno stato di denutrizione, il bambino di due anni di Nuoro di cui, il 22 Settembre, è stata diffusa la notizia del ricovero presso l’Unità di Pediatria dell’Ospedale San Francesco di Nuoro.
Secondo le prime ricostruzioni, i genitori, entrambi vegani, avrebbero adottato per il figlio la medesima filosofia alimentare provocando, in primo luogo, deficit di vitamina B12 (la cui carenza nei bambini piccoli può avere conseguenze anche gravi). Arrivato al Pronto Soccorso evidentemente sottopeso, è stato immediatamente sottoposto alle cure del reparto pediatrico dell’ospedale sardo.
Il bambino non è in pericolo di vita. I genitori, che hanno offerto massima collaborazione all’equipe medica, secondo Rai News , avrebbero giustificato il pessimo stato di salute del figlio con l’aver adottato anche per lui una nutrizione strettamente vegana (ovvero: priva di qualsiasi alimento di origine animale).
Copertura notizia:
Ansa: Bimbo di 2 anni figlio di vegani, ricoverato per denutrizione
Aggiornamento 25 Settembre 2019
La Procura di Nuoro ha aperto un’inchiesta per indagare sugli accadimenti che hanno portato al ricovero del bambino. Contestualmente, è stata inviata una copia del fascicolo al Tribunale per i minori di Cagliari.
Il bambino è seguito dai medici dell’ospedale San Francesco e dalla Assl di Nuoro. Mi è stato garantito che sono in corso tutte le valutazioni del caso. Mi sono raccomandato che oltre a garantire la migliore assistenza sanitaria venga fatta massima chiarezza sulla vicenda pensando prima di tutto alla tutela del piccolo paziente
Mario Nieddu, Assessore alla Sanità Regione Sardegna
Le condizioni del bambino sono in netto miglioramento, ma dall’Ospedale San Francesco vi è la direttiva di massimo riserbo sulla questione.
Ne da notizia l’Unione Sarda: Bimbo denutrito a Nuoro: indagini della Procura