Si è da poco conclusa Expo Sanità, la più importante fiera internazionale a servizio della sanità e
dell’innovazione dei sistemi di assistenza, che ha celebrato a Bologna il suo quarantesimo anno di
attività.
All’insegna dell’integrazione di sistemi tecnologici per lo sviluppo dell’assistenza e la
salvaguardia della salute, con particolare attenzione alla valorizzazione dell’autonomia delle
persone con mobilità ridotta e dei professionisti nel campo della riabilitazione, Akuis ha
partecipato alla fiera in qualità di espositore e partner dell’Università di Genova|DAD –
Dipartimento Architettura e Design – con il suo rivoluzionario macchinario robotico Sintesi. L’Azienda italiana nata dall’incontro delle competenze dell’ingegnere aereospaziale Alessandro Englaro e dell’architetto Mattiarmando Chiavegato, ha creato un’innovativa smart gym, brevettata su scala europea, racchiudendo in soli due metri quadri un sistema tecnologicamente avanzato ed inedito ad un design moderno e minimale, rivoluzionando il concetto di fitness in termini di spazio e tempo: grazie ai motori elettrici, Sintesi è molto potente ed essendo totalmente elettronica, consente il monitoraggio dell’attività e dei movimenti della persona in sicurezza, interfacciandosi direttamente con l’utente.
I modelli della palestra robotica sono stati esposti alla fiera Expo Sanità a riprova dell’accessibilità
dello strumento a persone con mobilità ridotta, in sedia a rotelle o con necessità riabilitative. Grazie alla sua tecnologia Dynamic Vectoring, Sintesi si adatta alle esigenze di fisioterapisti, fisiatri e professionisti della riabilitazione permettendo all’utente di recuperare le funzionalità motorie grazie all’impostazione digitale di differenti profili di carico ed alla variazione dinamica dell’intensità.
Assecondando la naturale biomeccanica del corpo, il macchinario permette un allenamento integrato e personalizzato: grazie a questa soluzione ideale per l’utilizzo professionale da parte di personal trainer, fisioterapisti e fisiatri, oltre che per l’home fitness, Akuis dal 2018 ha rivoluzionato il concetto di allenamento. Due modelli del macchinario dall’elegante design bianco ghiaccio sono stati esposti presso lo stand dell’Azienda friulana, sia nella configurazione da parete che in quella a pedana.
A dimostrazione della validità e funzionalità di Sintesi nell’adattarsi non soltanto alle esigenze di spazio bensì anche alle esigenze di mobilità delle persone con disabilità, Akuis ha esibito la versione nera opaca nella configurazione orizzontale presso lo Spazio Cohousing: la tecnologia, il design e la modularità dell’apparecchiatura sono espressione dei principi del Cohousing, nuovo concetto di residenzialità sostenibile che coniuga il tema dell’abitare collettivo con i criteri di accessibilità degli ambienti e fruibilità dei servizi, anche a favore delle persone fragili o sole.