Nella consapevolezza che alcuni esseri viventi, se privati di una parte del corpo, rimpiazzano la porzione tagliata (si pensi alla coda delle lucertole o agli arti delle salamandre), i ricercatori Tal Shomrat e Michael Levin della Tufts University di Boston hanno testato, con esiti sorprendenti, la decapitazione di vermi planarie.
Scienza Maledetta
A cura di Pavel Fucsovic.
Amare e supportare la Scienza non significa negarne i lati più oscuri. Nella Storia sono tanti, troppi, gli studi bizzarri, gli esperimenti cruenti, e gli errori che sono stati compiuti “in nome della Scienza“.
“Scienza Maledetta” non è una denuncia bensì la dichiarazione d’amore definitiva di Virtua Salute per la Scienza, che in nome del progresso e del miglioramento delle condizioni di salute umane ha spesso dovuto giocare sporco, ignorando l’etica e il buon senso.
In quest’area troverai descritti e raccontati, con fonti certificate, gli esperimenti e gli studi più controversi, cruenti, bizzarri a tema medico o scientifico della Storia.
Drowning Rats: il potere della speranza [Anni ’50, Johns Hopkins University]
Annegare topi domestici e selvatici in nome della Scienza? Era possibile negli anni ’50. E il Prof. Curt Richter, docente presso l’Università Johns Hopkins non perse l’occasione per dimostrare a quanta, sovrumana, forza un soggetto possa attingere fin quando non perde la speranza.
Gli esperimenti del Vipeholm (1947-1949)
Siamo in Svezia, negli anni ’40, e dei fattori di rischio per lo sviluppo di carie e caduta dei denti si sa poco o nulla. Zuccheri e carboidrati sono i principali sospettati, ma non esiste alcuna prova scientifica che ne confermi o ne smentisca la colpevolezza. Nessun problema: usiamo gli inconsapevoli degenti di un istituto […]
L’esperimento di Milgram sull’obbedienza nel 2020? Sì, con la Realtà Virtuale
Il controverso Milgram Experiment (1961) ha dato vita ad un dibattito, tutt’ora acceso, sull’inclinazione dell’uomo ad assecondare gli ordini dell’autorità. Tuttavia, scienziati e psicologi concordano su un punto: non potrebbe mai essere replicato ai giorni nostri. Siamo d’accordo. Ma siamo anche d’accordo che oggi esiste la Realtà Virtuale. E gli spagnoli.
Milgram Experiment (1961): Il Mito E, Probabilmente, La Realtà (Parte 3)
Nella prima parte dello speciale sul Migram Experiment ne ho delineato le motivazioni, nonché il reclutamento dei volontari e il funzionamento. Nella seconda parte sono entrato maggiormente nel dettaglio dell’esperimento e ho presentato i risultati: due volontari su tre, obbedirono ciecamente all’autorità e inflissero la scarica massima, quella da 450 Volt, all’allievo.
Milgram Experiment (1961): il mito e, probabilmente, la realtà (Parte 2)
Nella prima parte dell’approfondimento su uno degli esperimenti più famosi di sempre, il Milgram Experiment del 1961, ho trattato il background storico e culturale in cui nacque e ho iniziato a delinearne il funzionamento. In questa seconda parte proseguirò a narrarlo, a mostrarne i risultati ma anche, nella terza parte, a ridimensionarne la supposta valenza […]
Milgram Experiment (1961): il mito e, probabilmente, la realtà (Parte 1)
Il Milgram Experiment on obedience to authority figures del 1961 è da molti considerato, ancora oggi e ancor più dello Stanford Prison Experiment, l’esperimento psicologico/sociale per antonomasia, cui viene riconosciuta un’importanza capitale nella comprensione dell’eterno conflitto tra coscienza personale e obbedienza all’autorità. Da oltre cinquant’anni.
Josef Mengele (1911-1979): l’Angelo della Morte
Josef Mengele, nel campo di concentramento di Auschwitz, portò la teoria razziale nazista ad un livello superiore per giustificare un ampio spettro di inumani esperimenti su ebrei e rom, molti di essi bambini. Molti di coloro che furono sottoposti agli esperimenti di Mengele morirono come conseguenza delle torture o, non meno di frequente, furono assassinati […]
La Scienza ha dimostrato: un coltello prodotto con le proprie feci non taglia [Studio]
Con l’approssimarsi della fine dell’anno, volevo dedicare l’ultimo “Scienza Maledetta” ad un esperimento scientifico bizzarro o controverso pubblicato in tempi moderni. La prima scelta era caduta sull’ormai famoso: “Music-induced context preference following cocaine conditioning in rats” -sì, proprio quello dei ratti sotto cocaina che preferiscono ascoltare musica di Miles Davis. Oppure, ancora meglio, potevo parlare […]
THALOMID (Talidomide)
Quando si pensa a farmaci i cui effetti collaterali son più gravi dei sintomi che dovrebbero lenire, si pensa subito all’Eroina commercializzata dalla Bayer. Ma di esempi di questi errori della scienza farmacologica è piena la storia. Il Thalomid, nome commerciale del Talidomide è uno di questi. Ed è il protagonista della “Scienza Maledetta” di […]