Con un delay di qualche mese (lo studio è stato pubblicato nel Marzo 2023), nelle ultime settimane sono diventati virali video e shorts di influencer e sportivi che testimoniano gli effetti prodigiosi di un integratore (“il flaconcino” – cit.) su memoria, facoltà cognitive e prestazioni sportive.
OTC e Integratori
OTC (acr. ‘Over The Counter’), i classici medicinali da banco. Lo strumento principe del paziente per curare autonomamente piccoli acciacchi e malanni di stagione, ovvero praticare automedicazione. In questa categoria vengono trattati anche gli integratori alimentari, o supplementi nutrizionali: vitamine, principi attivi, integrazione sportiva.
Consumo abituale di Melatonina per dormire? Attenzione ai potenziali rischi.
La Melatonina è uno degli integratori più venduti nell’ultimo anno e sempre più consumatori vi fanno affidamento per garantirsi sonno di qualità e ridurre le possibilità di risvegli notturni. Al momento, tuttavia, non vi è una robusta letteratura scientifica che escluda potenziali effetti collaterali causati dal suo prolungato e abituale utilizzo.
Integratori di Vitamina D e Omega 3 come prevenzione delle malattie autoimmuni? [Lo studio VITAL]
Le cosiddette malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, aumentano la loro incidenza con l’invecchiamento. Lo studio oggi presentato ha indagato, su larga scala, se l’integrazione alimentare, in particolare Vitamina D e Omega 3 abbia un ruolo significativo nella prevenzione di questo tipo di patologia.
Assumere caffeina ne aumenta l’effetto bruciagrassi prima dell’allenamento [Studio]
Una ricerca condotta su volontari umani e recentemente pubblicata sul Journal of the International Society of Sports Nutrition sembrerebbe confermare che la caffeina assunta 30 minuti prima dell’allenamento ne migliorerebbe il potenziale sullo smaltimento del grasso corporeo.
Integrazione di Magnesio per combattere l’ansia: può funzionare?
Esistono studi scientifici, che esamineremo in questo articolo, che suggeriscono che il Magnesio possa rivelarsi utile in caso di ansia moderata ed episodica. Le ricerche in questione, tuttavia, sono revisioni di studi precedenti e attengono a questionari compilati da volontari, quindi potrebbero essere soggetti a bias o errori di valutazione. Al momento quindi non esistono […]
WHEY: cosa sono, a cosa servono
Nella guida al valore biologico delle proteine abbiamo scoperto che, grazie anche alla generosa presenza di tutti gli amminoacidi essenziali le Whey, proteine del siero di latte, presentano un valore 104. Il massimo valore, attualmente.
[EDITORIALE] I tre inganni (che funzionano) dei produttori di integratori
Quello degli integratori alimentari è un mercato che non conosce crisi (secondo Federsalus.it muove un mercato in Italia pari a 3,6 Miliardi di euro all’anno): la promessa di essere più magri, più forti e vincere le nefaste conseguenze dello scorrere del tempo è un canto delle sirene irresistibile per un numero sempre crescente di consumatori.
Kalonji (Cumino Nero, Nigella Sativa) e perdita di peso. Facciamo chiarezza
I semi della pianta Kalonji, anche detta Nigella Sativa o Cumino Nero, vantano una lunga tradizione nella medicina orientale come cura di una lunga serie di patologie, dal diabete all’artrite, dalle affezioni dell’apparato digerente al dolore cronico. Negli ultimi tempi, tuttavia, per motivi non meglio precisati, il cumino nero si sta ritagliando una discreta popolarità […]
Selenio e Reumatismi: funziona? NO.
La corbelleria che il selenio (assunto attraverso l’alimentazione o integrazione specifica) curi o riduca i sintomi dei reumatismi è ormai roba vecchia, con i primi trial in doppio-cieco già alla fine degli anni ’90. Eppure, ciclicamente, ritorna prepotentemente, come se nulla fosse, sui monitor degli utenti di Internet. In particolar modo di quelli che si […]
Collagene Marino: meglio del Collagene Bovino?
Il collagene marino (estratto dalla pelle del merluzzo) sta affermandosi nel mercato degli integratori come preferito rispetto al corrispettivo bovino. Ma questa preferenza dei consumatori è supportata da reali evidenze scientifiche? La discriminante non è solo la biodisponibilità ma anche la sicurezza e la reale efficacia. Facciamo quindi una panoramica degli studi scientifici ad oggi […]