La lattoferrina è l’ultima sostanza, in ordine di tempo, ad essersi guadagnata l’onore delle cronache come potenziale cura del COVID-19. Potremo presto emanciparci dalle conseguenze del coronavirus, dalla spada di Damocle del lockdown e dai DPCM emanati ormai a cadenza settimanale? E’ presto, troppo presto, per dirlo.
Fake News
Quante bufale mediche e scientifiche circolano in Rete, in particolar modo sui social? Quante cure vengono ogni giorno spacciate per miracolose, spesso vantando l’endorsement di personaggi famosi? Quante nuove terapie vengono annunciate in pompa magna dai media quando si trovano solo ai primissimi stadi della sperimentazione?
Contrastare le fake news in campo medico, rappresenta la vera sfida, oltre che un dovere, per qualsiasi fonte di divulgazione di temi legati al benessere e alla salute.
Rispettiamo, e condividiamo, il lavoro dei seguenti siti di informazione e debunk medico-scientifico:
Segnalaci fake news in campo medico: ti è capitato di leggere o veder condivisa sui social una notizia che potrebbe includere false informazioni di carattere medico o scientifico? Segnalacela immediatamente attraverso il modulo contatti. Provvederemo a verificarla e farne il dovuto fact checking. L’esito delle nostre indagini troverà spazio in questa categoria.
Aceto di Mele per pulire le Arterie? NO.
E aggiungerei: basta, una volta per tutte, con questa e altre corbellerie simili. Il solo fatto che l’aceto sia un’ottima alternativa naturale ai prodotti per sturare il cesso o scrostare il calcare dalle superfici, NON significa che possa fare lo stesso con le arterie ostruite. Ma andiamo con ordine.
5G Bioshield: la più costosa chiavetta USB. Tipo di sempre.
“Un cretino e i tuoi soldi fanno presto ad andare d’accordo” è una delle più famose leggi di Murphy. Ed è essenzialmente il principio ispiratore del 110% dei call center che ti chiamano proponendoti ricchezza e prosperità attraverso il trading online o lo smercio di criptovalute. I creatori di 5G Bioshield devono aver pensato: “Ehi! […]
[TRUFFA] Volantino del Ministero dell’Interno affisso nel condominio
Ci viene segnalato che sul sito della Polizia di Stato è stato pubblicato un avviso secondo cui in questi giorni è stato affisso, in diversi condomini, un volantino con una comunicazione proveniente dal Ministero dell’Interno. È falso.
Argento Colloidale (e altre sciocchezze) e COVID-19: facciamo chiarezza
La diffusione del COVID-19 e il timore di una possibile pandemia del virus attira fisiologicamente goliardi e troll, che non perdono occasione per spargere corbellerie di dubbio gusto su messaggerie e social network, ma anche i soliti geni del marketing paraculo che mirano a trarre profitto da quella che è una seria emergenza sanitaria.
Fiori di Bach.
Grazie ad una deroga speciale concessami sia dal Capo Supremo (Antonio, Founder di Virtua Salute) sia dal suo fido braccio armato (Giovanna, Chief Editor) parlerò di quella risciacquatura di piatti che sono i Fiori di Bach, senza alcun limite al turpiloquio, alle parole maleducate, agli insulti personali. Pronti? Via! [Che invidia! N.d. Angela Garella]
Acque addizionate di ossigeno. Funzionano? No. A meno che tu non sia un pesce.
Sono commercializzate anche come: “Oxygenated Water“, dando vita a simpatici equivoci linguistico-maccheronici (no, l’acqua ossigenata è generalmente un’altra cosa, e vi PREGO di non berla!), e sono parte di una delle nuove frontiere dell’universo in perenne espansione dell’integrazione alimentare finalizzata alla salute e alla performance: la truffa.
[Fattoide] La birra causa ginecomastia
Vi stupirà, ma la corbelleria che la birra, o meglio, il luppolo con cui la si produce, causi negli uomini un’alterazione ormonale conosciuta come ginecomastia ha oltre ventanni (1998). Ampiamente smentita dalla Scienza (1999), ha conosciuto una seconda giovinezza a partire dal 2017. Ci torniamo brevemente per smentirla nuovamente.
[Bufala] Telethon e la Vivisezione
Come ogni anno, nel periodo prenatalizio Telethon intensifica la sua esposizione pubblicitaria su Tv e stampa al fine di raccogliere donazioni per proseguire attività di ricerca sulle malattie cosiddette “rare”. Come ogni anno, quel pozzo senza fondo di ignoranza e supponenza che sono ormai diventati i “social“, Facebook in primis, crea e amplifica campagne di […]
Depressione, tumori, Dio e strumentalizzazioni varie…
La corbelleria che: “La depressione può causare tumori” e che la depressione nasce dallo: “slegamento dell’uomo da Dio” è stata inizialmente diffusa a Maggio 2018, è tornata a circolare negli ultimi giorni grazie alle solite “testate” spazzatura che stanno al giornalismo e all’informazione come un kebabbaro in odore di controllo dei NAS sta ad un […]