E’ ormai assodato: il consumo eccessivo di carne rossa è considerato fattore di rischio per il Diabete tipo II, per malattie cardiovascolari e per alcune forme di tumore.
Tra le cause di questa (potenziale) pericolosità c’è il fatto che la carne rossa aumenta, a livello plasmatico, la quantità di proteina C-Reattiva, che è un biomarcatore di un processo infiammatorio all’interno del corpo. D’altro canto, la carne rossa è ricca, tra gli altri (es: proteine nobili), di due nutrienti essenziali per la salute umana: il ferro e la vitamina B12, che contribuiscono a mantenere livelli ottimali di emoglobina e a mantenere integro il sistema nervoso e la struttura delle cellule.
Se da un lato quindi ridurre il consumo di carne rossa è dimostrato portare benefici nel medio e lungo termine è altresì importante assicurarsi l’assunzione dei preziosi minerali e vitamine che contiene. E se le proteine, in sé, sono facilmente assumibili attraverso il consumo di tantissimi altri cibi (carne bianca, uova, latticini, legumi, integratori proteici ecc.), ferro e vitamina B12 richiedono un minimo di attenzione in più quando facciamo la spesa.
RDA (Razione giornaliera raccomandata)
Ferro: 14 mg / giorno (raccomandazione europea)
Vitamina B12: 2-2,4 mcg (per le donne in gravidanza, la dose raccomandata è doppia)
Il ferro, senza mangiare carne rossa, può essere assunto attraverso:
- fagioli
- noci
- frutta secca
- cereali integrali
- verdure a foglia verde scuro
Mentre la vitamina B12, che può essere assunta nelle corrette dosi attraverso integratori di vitamine del gruppo B, può essere trovata in:
- Sardine (fonte: http://nutritiondata.self.com/facts/finfish-and-shellfish-products/4114/2)
- Salmone (fonte: http://nutritiondata.self.com/facts/finfish-and-shellfish-products/4259/2)
- Tonno (fonte: https://nutritiondata.self.com/facts/finfish-and-shellfish-products/4143/2)
- Latticini (fonte: http://nutritiondata.self.com/facts/dairy-and-egg-products/77/2)
- Uova (in particolare nel tuorlo) (fonte: http://nutritiondata.self.com/facts/dairy-and-egg-products/111/2)
- Trota (fonte: http://nutritiondata.self.com/facts/finfish-and-shellfish-products/4241/2)
Molti alimenti, inoltre (es: lievito di birra, prodotti caseari senza lattosio o derivati dalla soia ecc.), sono “arricchiti” con l’aggiunta di vitamine, spesso proprio del gruppo B.
In conclusione
La carne rossa è considerata fattore di rischio per molte malattie. Tuttavia è innegabile il suo apporto di nutrienti essenziali per la salute. Ridurne il consumo è una scelta che va in direzione di un miglior stato di salute, ma bisogna assicurarsi, con altri alimenti, il giusto apporto di Ferro e Vit. B12.