Salute e Dintorni

L’importanza di dormire bene

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2019

È proprio importante dormire bene, perché usufruire di un buon riposo significa anche avere a disposizione molte energie da utilizzare il giorno dopo ed evitare stanchezza, ansia e stress.

Diverse ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come la mancanza di sonno possa compromettere il sistema immunitario e possa determinare delle alterazioni della frequenza cardiaca. Il sonno è fonte di molti benefici a vantaggio della nostra salute. Ecco perché dovremmo cercare tutte le condizioni, anche dell’ambiente esterno, che possano facilitare il riposo e sconfiggere l’insonnia.

I benefici del sonno

Specialmente negli ultimi anni la ricerca scientifica si è concentrata molto sul comprendere fino in fondo quali possono essere i benefici che il sonno apporta in termini di salute. La qualità del dormire è importante perché può aumentare le difese immunitarie, mentre una carenza di sonno può determinare diversi disturbi, come l’aumento della pressione sanguigna, il mal di testa e il malessere generale.

Uno studio condotto in Australia ha rivelato che chi dorme poco e male è più decisamente esposto allo stress. Inoltre il sonno aiuta a dimagrire e a rimanere in forma, aumenta la creatività, migliora l’attenzione e la concentrazione ed è importante anche per chi vuole fornire buone prestazioni fisiche.

L’importanza dell’ambiente esterno

Considerando tutti questi benefici importanti a cui porta il sonno, dovremmo tenere presenti tutte le condizioni necessarie che riguardano anche l’ambiente esterno, che possono favorire il buon riposo. Ecco perché, per esempio, dobbiamo pensare in primo luogo al letto in cui dormiamo.

È importante poter usufruire di un’ottima biancheria per la notte e di coperte e piumini che garantiscano un comfort ideale. Possiamo rivolgerci ad alcune marche come David, Dreamin101, Kisené, Gruppo Gabel e Fazzini, che si occupano di produrre specifici prodotti per la biancheria da letto e piumini che ci regalano la possibilità di dormire al meglio.

Usufruendo di un sonno sereno, allontaniamo ansie e irritabilità e il nostro ritmo biologico dell’organismo ha modo di scorrere armonicamente. In questo modo ci garantiamo un riposo ideale, che ci può aiutare a superare con molta facilità anche le difficoltà relazionali e i momenti stressanti sul lavoro che svogliamo ogni giorno.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Pavel Fucsovic
Nato in Croazia ma naturalizzato Italiano, Laureato in Scienze Motorie e raffinato scrittore di brevi racconti. Collabora anche con testate web locali del Nord-Est. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments