Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2019
Secondo il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale per gli anni dal 2017 al 2019 stabilito dal Ministero Della Sanità Italiana, sono tre le vaccinazioni cui possono aderire, gratuitamente, coloro che hanno compiuto 65 anni di età.
Importante. Il Piano è Nazionale, ma spetta alle singole Regioni recepire le direttive, adeguando le strutture e gli approvvigionamenti. Alcune regioni, come l’Emilia Romagna e il Veneto si sono dimostrate particolarmente virtuose, mentre altre regioni come il Piemonte, si sono verificate meno pronte al servizio.
I tre vaccini gratuiti per gli over 65
Vaccinazione Antinfluenzale
Essa è in grado di ridurre complicanze, ospedalizzazioni e morti dovute a tale infezione, e deve essere effettuata ad ogni stagione autunnale (periodo ottobre-dicembre).
Vaccinazione pneumococcica
Da offrire separatamente o contestualmente al vaccino antinfluenzale, deve essere seguita da una dose di vaccino polisaccaridico.
Vaccinazione Herpes Zoster
L’immunizzazione da Herpes Zoster (che nei casi più gravi può causare meningite) è in grado di ridurre di circa il 65% i casi di nevralgia post-erpetica, che è una delle complicanze più frequenti e debilitanti della malattia , e circa il 50% di tutti i casi clinici di zoster.
Fonte: Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 del Ministero della Sanità – PDF, Pagina 59